Tracciato 2
Tracciato 2
Anche questo tracciato è adatto ai principianti. E’ simile al tracciato1 come idea, ma con un maggior sviluppo della stazione, posta, diversamente dal solito in curva.
Ho voluto creare un discreto numero di binari di sorpasso e un piccolo scalo merci. Con questa configurazione è possibile compiere delle manovra nello scalo mentre i treni percorrono il circuito. L’ideale quindi per un impianto digitale.
Dimensioni
2 x 1,3 m, 13 m di sviluppo binario in scala Ho
Descrizione
Essendo tutto in piano non ci sono difficoltà particolari: qualche problema lo può dare la collocazione della stazione e la moderata concentrazione dei deviatoi. Ma sono problemi marginali. Si può pensare di usare un unico piano continuo per posare i binari, da usare per costruire un paese al centro. Ma vista la particolare conformazione, non è escluso che si possa lasciare un vuoto al centro per concentrare il paesaggio lungo il percorso, prevedendo degli ulteriori sviluppi in futuro. Si possono usare praticamente tutti i tipi di treni e convogli. Indispensabile un locomotore da manovra per gestire il traffico merci dello scalo.