Warning: Parameter 2 to my_smart_search() expected to be a reference, value given in /home/arila634/public_html/ferromodellismo.org/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
Stazione di diramazione

Stazione di diramazione

Stazione di diramazione

La stazione di diramazione rappresenta l’unione di due tipi di stazione. Quella in cui due linee della stessa importanza si separano e quella in cui una linea minore termina o confluisce in una maggiore. Quest’ultimo tipo è più frequente. In alcuni casi, specie nelle stazioni di montagna, la linea secondaria è a scartamento ridotto, con  i binari che alle volte s’intersecano con quelli della linea principale.

Esempio

schema n.7

Nello schema in esempio da una linea principale a binario semplice, se ne distacca una secondaria. La stazione è dotata di scalo merci, di binario di precedenza e di aste di manovra. Gli angoli dei deviatoi sono di 15°.

Dimensione

2,4 x 0,41 m in H0, 10,2 m di sviluppo binari

Esempio

Questo è lo schema di una stazione a doppia diramazione. Partendo dallo schema precedente, è stata aggiunta una seconda diramazione con binari di precedenza (forse un po’ troppo corti). Abbiamo perciò due linee a semplice binario che s’intersecano. Questo può essere da spunto per la costruzione di un plastico, chiudendo le due line ad anello o a cerchio.

Dimensione

2,5 x 0,5 m in H0. 13 m di sviluppo binari

Esempio di sviluppo del plastico

staz 8 plan

Ecco una delle possibili soluzioni di plastico partendo dallo schema di stazione precedente. Forma una specie di ‘otto’con i binari che passano sotto (volendo anche sopra) la stazione. Il tracciato permette diverse manovre come precedenze, coincidenze, ecc, La pendenza massima è del 30 per mille.

Dimensione

2,8 x 1,8 m. 24 m di sviluppo binario. Le curve hanno tutte raggio di 415 mm.

 

Pubblicato il
svg icone