Warning: Parameter 2 to my_smart_search() expected to be a reference, value given in /home/arila634/public_html/ferromodellismo.org/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
Interruttori

Interruttori

Introduzione

La parte elettrica di un plastico ferroviario richiede la conoscenza di base nell’uso degli interruttori; ecco i principali. Ogni interruttore ha un codice internazionale d’identficazione, in pratica un’abbreviazione inglese che si basa sul numero di poli e dei contatti.

 

SPST (single pole, single throw)

simbolo elettrico SPST

simbolo elettrico SPST

 

simbolo SPST a pulsante

SPST è un interruttore semplice ed é sicuramente il più usato. Serve per aprire e chiudere un circuito. Esiste in due versioni: quella a pulsante dove il collegamento elettrico avviene fino a quando il pulsante é premuto. Una volta rilasciato il circuito ed il flusso di corrente s’interrompe. É usato per comandare i deviatoi; in questo è assemblato assieme ad un altro interruttore dello stesso tipo, in modo da impostare il deviatoio su deviato o diritto. L’altro tipo di interruttore semplice permette l’apertura e la chiusura del circuito elettrico in modo permanente; l’interruttore mantiene la posizione fino a quando non viene modificata. É usato per comandare ad esempio, l’impianto di illuminazione o una sezione isolata dei binari.

 

SPDT (single pole, double throw)

simbolo elettrico SPDT

simbolo elettrico SPDT

Rispetto al l’interruttore semplice lo spostamento della levetta di comando cambia il flusso dell corrente, indirizzandola da un circuito ad un altro. Usato per comandare le luci dei semafori (spesso unito ad un interruttore SPST per il controllo della trazione) o per alimentare alternativamente due sezioni di binario isolate.

 

DPST (double pole, single throw)

Simbolo DPST

Simbolo DPST

Controlla due circuiti elettrici contemporaneamente aprendoli o chiudendoli. In pratica è un doppio interruttore singolo. Può essere usato per togliere l’alimentazione ad entrambi i cavi di alimentazione di un binario.

 

DPDT (double pole, double throw)

simbolo elettrico DPDF

simbolo elettrico DPDF

Comunemente chiamato deviatore, rappresenta un doppio SPDT, dove il cambio del flusso dell corrente avviene contemporaneamente in due circuiti. É usato per invertire il flusso di corrente che inverte la direzione della locomotiva.

 

Uso

L’utilizzo in vario modo degli interruttori, permette di gestire qls impianto elettrico. Spesso gli interruttori sono accoppiati ad relè, quindi comandabili da sensori come i reed o da moduli DCC o da pulsanti.

 

Pubblicato il
svg icone